Trekking urbano Asciano

31 Ottobre 2020
Evento Trekking

Asciano, un antico borgo dall'animo green

Asciano, immerso nelle Crete Senesi, è un antico borgo che affonda le sue origini sin nell’epoca etrusca. Ha alle spalle un lungo e ricco passato che ancora si coglie passeggiando tra le strade e le viuzze del centro storico, ammirando gli isolati poderi e le chiese che si ergono tra le dolci colline, in un panorama mozzafiato.

Dalla tradizione questo territorio ha saputo reinventare il suo futuro creando un parco diffuso, il “Crete Senesi Life Park”, che riqualifica antichi sentieri per i nuovi viaggiatori (green) e pellegrini del domani, come quelli che intraprendono il lungo viaggio spirituale e introspettivo della Via Lauretana, una passeggiata per scoprire particolarità come gli elementi del sistema dei mulini ascianesi, le Cappelle di S. Ippolito e S. Sebastiano, il paesaggio di argilla e dalle forme uniche delle Crete Senesi.

Asciano ama cibarsi dei prodotti della sua terra, rigorosamente a Km 0, seguendo le antiche ricette, che potreste assaggiare in questo percorso trekking, volto a far conoscere l’importanza dell’ecologia e dell’amore per la Terra che hanno i produttori locali, i quali si impegnano virtuosamente per un mondo più green.

Percorso

Tempo di percorrenza: 2 ore circa
Lunghezza: 6,5 km circa
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Ufficio Turistico delle Crete Senesi, presso Palazzo Corboli, C.so Matteotti, 122
Orario di partenza: 15.00

Costo: Gratuito

PHOTO CREDITS: Francesco Giorni e Luciano Francini

Informazioni

DOVE

Asciano, centro storico

Altre info

Tel. +39 0577 714450
Mobile: +39 348 0847875
Email: info@visitcretesenesi.com