Crete Senesi

.
Paesaggio Natura

La Toscana più autentica

Quella Toscana che hai ammirato migliaia di volte in immagini e cartoline rimasta assolutamente intatta ed autentica.
Il territorio delle Crete Senesi, che abbraccia i Comuni di Asciano e Rapolano Terme, è caratterizzato da un susseguirsi infinito di biancane e calanchi.

Le prime, riconoscibili per la loro tipica forma a cupolette bianche, brillanti nei giorni di sole, sono concentrate, in particolar modo, lungo la Via Lauretana, nel tratto tra Siena ed Asciano.

I calanchi, invece, caratterizzati da profondi solchi del terreno “a lama di coltello”, si possono ammirare tra Asciano e Rapolano Terme e in tutta l’area intorno all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.

Vieni a scoprire il nostro panorama mozzafiato percorrendo qualsiasi strada che si dipana dall’antico borgo di Asciano!

Ma le Crete Senesi sono anche terme, arte, cultura, spiritualità, buon cibo e quell’accoglienza genuina che ha fatto della Toscana uno dei luoghi più conosciuti al mondo.

Le Crete Senesi sono quattro comunità che racchiudono un territorio magico: l’antico deserto di Accona.


PHOTO CREDITS
Antonio Cinotti

Info e Accessibilità

DOVE

I fantastici scorci delle Crete Senesi possono essere ammirati percorrendo tutte le strade panoramiche che partono da Asciano.

INFO

Tel. +39 0577 714450
Mobile: +39 348 0847875
Email: info@visitcretesenesi.com

“Ci passi e ci ritorni ogni volta sono diversamente belle, questa volta le abbiamo apprezzate nonostante la pioggia, inoltre come in tutte le cose man mano che le visiti trovi luoghi diversi e meno noti da vedere, la deviazione su strada bianca verso "Medane" per esempio, o il continuare dopo Asciano per la strada del Pecorile verso l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.”
Vinicio_Tullio
TripAdvisor
“Le crete senesi sono una tappa obbligatoria per chi si trova in Toscana. Questi paesaggi ti tolgono il fiato, ad ogni curva bisognerebbe fermarsi per fare una foto, cosa che abbiamo fatto grazie alle piazzole sulla strada. I colli sembrano infiniti, ma unici. Per strada ci sono anche diversi punti panoramici dove puoi fermarti per ammirarli nella loro bellezza.”
ValeTopo87
TripAdvisor